ASTRORING

logo-astroring next info previous

Pagina facebook

Pagina facebook
CLICCA "MI PIACE" ALLA PAGINA FACEBOOK

Visualizzazioni totali

sabato 3 agosto 2013

Curiosity fotografato dalla sonda MRO in orbita intorno a Marte


A circa un anno dall'atterraggio sul suolo marziano, il rover Curiosity è stato fotografato dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter, in missione intorno al Pianeta Rosso.



Ingrandendo l'immagine (cliccandoci sopra) si possono vedere sulla sinistra due puntini blu. La foto ritrae il Bradbury Landing: il punto dove il rover è atterrato quasi un anno fa. Per posarsi delicatamente sulla superficie sabbiosa, Curiosity ha utilizzato dei razzi che, smuovendo il suolo marziano, hanno creato le due macchie (rese blu da un gioco di contrasti). 
Si notano poi le tracce lasciate dal rover: una doppia linea a zig-zag che procede verso destra.
Seguendole si arriverà ad un puntino ancora più luminoso; eccolo! Si tratta proprio di Curiosity, immortalato mentre "passeggia" sul suolo marziano. 


Per rendersi conto delle dimensioni reali le due tracce sono distanti tre metri l'una dall'altra. La distanza percorsa da Curiosity al momento della foto (27 giugno 2013) è di circa un chilometro. In un giorno, il rover non corre molto, basti pensare che con i 100,3 m percorsi lo scorso 21 luglio ha stabilito il record di distanza giornaliera percorsa!