ASTRORING

logo-astroring next info previous

Pagina facebook

Pagina facebook
CLICCA "MI PIACE" ALLA PAGINA FACEBOOK

Visualizzazioni totali

giovedì 8 agosto 2013

Il Sole sta invertendo il suo campo magnetico

Nel giro di 3 o 4 mesi il Sole raggiungerà il culmine del suo ciclo undecennale di attività, che porterà tra le tante conseguenze, all'inversione dei poli magnetici della nostra stella.


E' un fenomeno del tutto normale che avviene, come detto, ogni 11 anni, a compimento del ciclo di attività solare.
Adesso siamo proprio alla fine di questo ciclo e già ci sono stati alcuni segni della massima attività , come l'enorme buco coronale apparso qualche settimana fa nello strato più esterna dell'atmosfera della nostra stella.
Attenzione però, sono solo i poli ad invertirsi, il Sole non ruota su se stesso!




Durante la fine di questo ciclo, si registra un forte aumento di macchie solari, con la conseguente frammentazione a livello locale del campo magnetico totale (ogni macchia ne modifica una piccola parte) . Questo si indebolisce e va via via diminuendo, fino ad azzerarsi. A questo punto iniziano a formarsi il polo Nord al posto del polo Sud e viceversa. Resteranno in questa posizione per altri 11 anni. 



Come conseguenze della massima attività solare ci potranno essere delle piccole interferenze radio nei prossimi mesi e sicuramente delle fantastiche e maestose aurore polari nel mese di dicembre.