ASTRORING

logo-astroring next info previous

Pagina facebook

Pagina facebook
CLICCA "MI PIACE" ALLA PAGINA FACEBOOK

Visualizzazioni totali

domenica 14 luglio 2013

Cerbero e Stige: le nuove lune di Plutone

Ancora novità da Plutone: dopo le prime immagini di Caronte riprese dalla sonda New Orizonts, questa volta si tratta del nome ufficiale dei due satelliti P4 e P5.


A quasi un anno di distanza dalla scoperta di P5, il SETI ha lanciato un sondaggio per dare un nome ai due satelliti del pianeta nano. I circa 500.000 votanti hanno scelto Vulcan, seguito da Cerbero e Stige.
L'Unione Astronomica Internazionale (UAI) ha però scelto il secondo e terzo "classificato" poichè Vulcan, il mondo immaginario della serie Star Trek, non presentava elementi in comune con Plutone, il dio degli inferi. (Gli altri satelliti non a caso sono Caronte, Idra e Notte)





Il Cerbero era la bestia mitologica posta a guardia dell'inferno. Era un mostruoso cane a tre teste ricoperto, invece che da peli, da terribili serpenti. Il suo compito era quello di impedire ai vivi di entrare nell'Ade e ai morti di uscirne.
Lo Stige (fiume del lamento) era il fiume dove il traghettatore di anime, Caronte (altra luna di Plutone), trasportava le anime dei dannati negli inferi.










Nessun commento:

Posta un commento