Ieri sera, domenica 15 giugno, si sono svolti nel castello di Copertino, la mia città, una mostra e uno spettacolo relativi ai 70 anni de "La Macennula", importante giornale satirico locale. Essendo stato mio padre l'organizzatore dell'evento, sono stato invitato, insieme ad un mio amico, a tenere, durante lo spettacolo, una serata osservativa nell'atrio del maniero angioino. Il cielo, seppur urbano, ci ha consentito discrete osservazioni.
Durante la giornata abbiamo allestito lo spazio a noi dedicato con un pannello su cui erano affisse alcune tra le nostre foto e disegni astronomici.
La serata è iniziata un po' male, con le nuvole che non hanno lasciato tregua fino alle 22:00 circa. Più tardi però il cielo si è fatto osservare dal mio Maksutov 127 e dal Dobson 10" del mio amico. "Osservato speciale" della serata è stato ovviamente il "Signore degli Anelli" Saturno. Gli occhi sono stati poi puntati anche su Marte, sulle doppie dell'Orsa Maggiore. Alle 23:15 abbiamo poi potuto osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale con grande stupore da parte degli spettatori.
È stato davvero piacevole condividere questa passione con tutti i presenti e soprattutto vederli contenti e meravigliati alla vista dello spettacolo del cielo stellato.
Nessun commento:
Posta un commento