ASTRORING

logo-astroring next info previous

Pagina facebook

Pagina facebook
CLICCA "MI PIACE" ALLA PAGINA FACEBOOK

Visualizzazioni totali

lunedì 5 agosto 2013

Un anno di Curiosity

In questi giorni si celebra un anno dall'inizio della missione del Mars Science Laboratory (MSL) chiamato Curiosity che dal 6 agosto 2012 esplora, studia e fotografa la superficie del Pianeta Rosso.

Dopo le bellissime immagini di Curiosity riprese dall'orbita marziana, ripercorriamo la breve storia del rover che sta rivoluzionando l'esplorazione planetaria. Lanciato il 26 novembre 2011 da Cape Canaveral, giunge sul suolo marziano con uno spettacolare atterraggio il 6 agosto dell'anno successivo, dopo più di 7 mesi di viaggio. In 12 mesi ha percorso più di un chilometro e inviato alla Terra centinaia di immagini del desolato paesaggio marziano. Curiosity è un rover rivoluzionario: basti confrontare il suo peso di 900 kg di tecnologia, con i 170 kg delle sonde gemelle Spirit (2004-2010) e Opportunity (lanciato nel 2004 e ad oggi l'unico insieme a Curiosity a "passeggiare" sul suolo marziano).


Per celebrare l'evento, la NASA ha diffuso in questi giorni un video composto da 548 immagini riprese in un anno di attività dal rover marziano.



Nessun commento:

Posta un commento