Che differenza c';è tra meteora, meteroite e meteoroide?
Meteora, meteorite e meteoroide sono 3 definizioni che molto spesso accostiamo ad un corpo soggetto al campo di gravitazione terrestre che è tanto più intenso quanto minore è la distanza.
Queste
tre definizioni possono essere attribuite allo stesso oggetto in 3 fasi
differenti. Andando quindi ad analizzare un corpo attratto dalla
gravità terrestre (che non sia ovviamente la Luna) possiamo descriverne 3
"momenti" corrispondenti a 3 "stati":
1) METEOROIDE : è
semplicemente un frammento roccioso qualsiasi di dimensioni ridotte che
vanno da quelle di un granello di sabbia fino a quelle di un sasso.
Possiamo quindi dire che il nostro oggetto è nella "prima fase".
2) METEORA: una volta entrato nell'atmosfera terrestre, il corpo si trova davanti la forza d'attrito che provocano i gas che incontra. Questa forza è talmente alta che i gas vengono "ionizzati" perdono cioè un elettrone; ma data la presenza di elettroni liberi, questi vengono subito attratti dalla carica positiva e tendono ad unirsi. Questo processo disperde energia sotto forma di una scia luminosa che noi chiamiamo meteora. Questa è la seconda fase del nostro oggetto ed in alcuni casi anche l'ultima.
3) METEORITE : è ciò che rimane, se rimane, quando l'oggetto tocca il suolo. Durante l'attraversamento della atmosfera, infatti, l'oggetto attratto dalla gravità terrestre, tende a sgretolarsi in funzione delle forze di attrito che agendo su un oggetto che viaggia a velocità molto elevate non sono certo trascurabili. Molto spesso questa fase non viene raggiunta perchè l'oggetto è in genere così piccolo che non riesce ad arrivare alla collisione con il suolo terrestre.
Nessun commento:
Posta un commento