Pagine

sabato 15 febbraio 2014

Pop art solare

Questa mattina, informato da un amico dalla massiccia presenza di macchie solari e dopo aver controllato sul SOHO che effettivamente ne valeva la pena, decido di portare fuori il telescopio e provare ad osservarle. (Osservare il Sole solo con gli appositi filtri, io uso l'Astrosolar)



Un po' di dati tecniCi sono due bei gruppi: il 1974 in basso a sinistra e il 1977 in alto a destra; e due macchie singole in mezzo: la 1976 più grande verso sinistra in basso e la 1980 più piccola in alto a destra.
Decido poi di provare a fare qualche scatto con il metodo afocale, appoggiando il mio smartphone all'oculare. Come impostazioni ho usato messa a fuoco automatica e ISO automatico.
Il risultato è quello a lato: non è perfetto ma fa ben sperare. La messa a fuoco non è perfetta e c'è qualche macchia (in alto a destra, sopra quelle solari ben più gradite) che da fastidio.
L'oculare utilizzato è il Meade 4000 26 mm che da 57 ingrandimenti e 54' di campo reale (quello apparente del sole è di circa 32').






Poi giocando un po' con Paint e Picture Manager per cercare di mettere in risalto le macchie mi è venuta un'idea! Ecco qua cosa si può fare con qualche semplice strumento ed un po' di fantasia! 





Nessun commento:

Posta un commento